La Top 10 dei più ricchi d’Italia, Ferrero perde il primo posto della classifica Forbes

Dopo la notizia che Jeff Bezos, il patron di Amazon, per un solo giorno aveva perso lo scettro di uomo più ricco del mondo (a scipparlo momentaneamente del primato era stato Bill Gates), ora tocca alla famiglia Ferrero vedersi protagonista di un ribaltone.

La classifica di forbes:


Ennio Doris

10 – ENNIO DORIS

Il banchiere che ha fondato il gruppo Mediolanum. Stando a Forbes, il suo patrimonio è di 3,3 miliardi di dollari.

Piero Ferrari

9 – PIERO FERRARI

È l’ultimo figlio vivente di un mito dell’auto, ovvero Enzo Ferrari, fondatore del Cavallino rampante. Piero Lardi Ferrari vanta un patrimonio che si aggira attorno ai 3,4 miliardi di dollari.

Paolo Rocca
Gianfelice Mario Rocca

8 – PAOLO E GIANFELICE MARIO ROCCA

I due fratelli conquistano l’ottavo posto: si tratta di Paolo e Gianfelice Mario Rocca, rispettivamente Ceo e presidente del gruppo industriale Techint. L’azienda, che è la maggiore produttrice di acciaio in Sud America e tra le principali al mondo, assicura ai fratelli Rocca un patrimonio di 3,7 miliardi di dollari.

Augusto e Giorgio Perfetti
Augusto Perfetti

7 – AUGUSTO E GIORGIO PERFETTI

Le caramelle portano i fratelli Augusto e Giorgio Perfetti al settimo posto della classifica italiana. I 6,9 miliardi di dollari del loro patrimonio provengono infatti dal gruppo Perfetti Van Melle, gigante della produzione e della distribuzione di confetteria, caramelle e gomme da masticare.

Silvio Berlusconi

6 – SILVIO BERLUSCONI

Silvio Berlusconi si conferma stabile al sesto posto. Il leader di Forza Italia ha un patrimonio valutato circa 7 miliardi grazie a Mediaset, Mondadori e Fininvest.

Massimiliana Landini Aleotti

5 – MASSIMILIANA LANDINI ALEOTTI

La quinta posizione è di una donna: Massimiliana Landini Aleotti che, insieme ai famigliari, ha ereditato dal marito Alberto Aleotti il gruppo farmaceutico Menarini. Il patrimonio di Landini Leotti si aggira intorno agli 8,1 miliardi di dollari.

Stefano Pessina

4 – STEFANO PESSINA

Quarto posto per Stefano Pessina, l’amministratore delegato di Walgreens Boots Alliance, la più grande azienda mondiale di prodotti per la salute e il benessere. Partito a fine anni ’70 dall’azienda di famiglia oggi vanta un patrimonio di circa 10,3 miliardi.

Giorgio Armani

3 – GIORGIO ARMANI

Sale di una posizione in classifica, e finalmente si installa sul terzo gradino del podio degli italiani più ricchi, Giorgio Armani, grazie a un patrimonio di 11,2 miliardi di dollari.

Giovanni Ferrero

2 – GIOVANNI FERRERO

Il re della Nutella che nella classifica precedente vedeva il primo posto, con un patrimonio stimato da Forbes in 21,9 miliardi di dollari, è sceso alla 46esima posizione tra i paperoni del mondo, e al secondo posto in quella italiana per «colpa» di…

Leonardo Del Vecchio

1 – LEONARDO DEL VECCHIO

Patron del gruppo Luxottica, balzato alla 38esima posizione nella classifica mondiale grazie a un patrimonio di 24,3 miliardi.
Lo scatto di Del Vecchio nella classifica dei più ricchi al mondo è dovuto alla Borsa, dove il titolo EssilorLuxottica lo scorso aprile ha guadagnato circa il 35%. Su questo terreno nulla può Ferrero che non ha mai voluto quotarsi a Piazza Affari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...