Motivazione – Psicologia – Successo

Tutti noi vorremmo essere felici ed avere successo.

Coloro che possiedono la giusta motivazione e sono sempre pronti al cambiamento troveranno sempre le vie e i mezzi per farlo.

All’uomo è necessario un obiettivo, quando questo è presente, la nostra coscienza, che è una delle tante qualità della nostra mente, si regola di conseguenza.

coscienza

La gran parte dell’energia viene canalizzata verso la risoluzione di compiti utili; quello che conta è la calma interiore e l’azione. Dobbiamo avere dei compiti in grado di farci progredire per renderci più creativi perchè in questo modo le difficoltà che incontreremo sulla nostra strada potranno essere superate con facilità. Ogni traguardo raggiunto con successo ci porterà felicità ed entusiasmo. Questo sentimento di armonia interiore e di empatia totale con ciò che l’uomo vive è stata chiamata dallo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi percezione del flusso.

Mihaly Csikszentmihalyi

La percezione del flusso è uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un’attività. Per avere un’esperienza ottimale si deve raggiungere un flusso continuo di attenzione concentrata, quindi, un’esperienza è percepita ottimale da un soggetto quando la sua attenzione è completamente assorbita dal compito che sta svolgendo. Le interruzioni che possono compromettere l’esperienza di flusso sono di vario tipo:

  • distrazioni provenienti dall’esterno;
  • distrazioni autoindotte, quando il pensiero comincia a vagare;
  • distrazioni originate dallo strumento che stiamo utilizzando per svolgere il compito.

Quest’ultimo tipo di distrazioni è frequente soprattutto quando lo strumento utilizzato è il computer. Infatti, quando l’utilizzo di uno strumento richiede particolare attenzione, perché troppo difficile o perché richiede di prestare attenzione a differenti cose contemporaneamente, l’utente distoglie l’attenzione dal compito interrompendo, così, il flusso d’attenzione concentrata che determina l’esperienza di Flow.

l flow (Csikszentmihalyi, 1990) è un’esperienza piacevole, durante la quale si perde la cognizione del tempo e tutto ciò che non attiene al compito sembra svanire. Generalmente questa sensazione è facile da ottenere con compiti o attività molto stimolanti, come il gioco, ma può diventare difficile ottenerla in mancanza di stimolazioni o quando sono presenti delle distrazioni. In questi casi è necessario uno sforzo volontario per mantenere un livello attentivo sufficiente allo svolgimento del compito.

L’utente può distogliere l’attenzione dal compito, interrompendo l’esperienza di Flow, anche perché lo trova poco interessante e motivante, cosa che avviene per esempio quando c’è una prolungata assenza di stimolazione.

La psicologia dell’esperienza ottimale

La nostra battaglia la vinciamo, non tanto in noi stessi, quanto nel disordine psichico in cui è responsabile lo stesso caos. E noi vinceremo questa battaglia soltanto se saremo in grado di controllare l’attenzione e la coscienza. Il vero premio per gli sforzi compiuti verso l’obiettivo diventerà la costante esperienza dello stato del flusso. La più alta felicità accessibile all’uomo.

Mihaly Csikszentmihalyi

Ponendoci degli obiettivi impariamo a reagire, costruiamo il nostro ambiente e tendiamo all’auto-controllo e all’auto-disciplina imparando a sottomere i nostri desideri al nostro scopo sacrificando i piaceri immediati per delle priorità.

Se hai un problema prova a risolverlo! Se per adesso non puoi non farne di esso un problema.

Buddha

Imparate ad amarvi e a controllarvi e scoprite il vostro obiettivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...