COLLEZIONIAMO?

Il mondo del collezionismo è vario e bizzarro ,molti trasformano la loro passione in una professione sempre più ricercata.

C’è fame di collezionismo e non parlo solo di esperti ma anche di gente comune, grandi e piccoli, che semmai conservano inavvertitamente un tappo di bottiglia per poi scoprire di anno in anno di possedere una vera collezione.

Medaglie, distintivi, monete, cartoline, dipinti, francobolli,chiavi, etc..etc… Mentre per chi ha conservato ancora lo spirito dell’eterno Peter pan, niente di più adatto che collezionare album di figurine o giocattoli, dalle automobiline ai soldatini, fino ad arrivare ai gadget in regalo con l’uovo Kinder o con il giornalino di Topolino. E la valutazione per questi oggetti non deve essere sottovalutata. Per i giocattoli più elaborati si arriva anche a centinaia di euro.

Ma i collezionisti disposti a sborsare anche diverse migliaia di euro per portarsi a casa gli iconici mattoncini LEGO sono davvero numerosi e hanno tutta la mia stima!

Alcuni set LEGO valgono molto, vediamo:

10 – Star Wars Imperial Star Destroyer Building Toy 

Il suo valore attuale è di poco meno di 1.300 euro e contiene ben 1.359 pezzi nella scatola. Il set è un modello della nave Imperial Star Destroyer di Star Wars e include anche una miniatura Lego di Darth Vader, un ologramma dell’Imperatore Palpatine e ben 8 cannoni sincronizzati.


9 – Market Street

In nona posizione tra i set di mattoncini LEGO più costosi al mondo troviamo Market Street (Condominio con negozio di alimentari). Si tratta del secondo set realizzato dall’azienda nella serie di costruzioni modulari per adulti. Il set contiene 1248 pezzi e scale curve e pavimenti intercambiabili. Il suo valore, attualmente, supera i 1.600 euro.

Market Street, set di LEGO
Market street di LEGO

8 – Death Star II

Death star II di LEGO

Il valore si aggira anch’esso sui 1.600 euro. Include 3.477 pezzi, un laser ed è costruito in scala l’originale Death Star II di Star Wars.


7 – Mr. Gold

Mr. Gold
Mr. Gold di LEGO

Si tratta di 5mila miniature di Mr. Gold LEGO realizzate in onore del decimo anniversario della serie Minifigures dell’azienda di giocattoli. Ogni Mr. Gold ha il valore di 1.700 euro.


Circa 1.900 euro per la Statua della Libertà che si compone di ben 2.882 pezzi. I mattoncini di uno dei più grandi simboli di New York sono tutti color verde sabbia.


5 – Torre Eiffel

Torre Eiffel LEGO
Il set di mattoncini LEGO Torre Eiffel

Quello della Torre Eiffel è il set di mattoncini LEGO più alto mai prodotto dall’azienda danese di giocattoli, ovvero 1,06 metri. In cime alla torre troviamo la bandiera della Francia, anch’essa realizzata con i mattoncini. Il suo valore è di circa 2mila euro!


4 – Grand Carousel

Grand Carousel
Grand Carousel di LEGO

Il Grand Carousel è un set LEGO alimentato ad energia elettrica che conta 3.263 pezzi. Una volta assemblato, il Grand Carousel gira e suona melodie. Il prezzo da pagare per potersi aggiudicare uno di questi set è di ben 2.500 euro.


Café Corner di LEGO

3 – Café Corner

Edificio a tre piani che contiene ben 2.056 pezzi. All’interno del set troviamo anche una bicicletta e un mosaico. Attualmente valore del set originale, uscito nel 2007, è di circa 2.700 euro.

Taj Mahal di LEGO

2 – Taj Mahal

Il famoso monumento indiano è il più grande set di LEGO mai realizzato. Prodotto nel 2008, vanta la bellezza di 5.922 pezzi. Il suo valore si aggira sui 2.900 euro.


Il set LEGO più costoso di sempre?

1 – Ultimate Collector’s Millennium Falcon

Ultimate Collector’s Millennium Falcon
Ultimate Collector’s Millennium Falcon di LEGO

Il sogno di ogni collezionista LEGO che si rispetti. Parliamo del set più grande a tema Star Wars ed il secondo più grande di sempre dopo il Taj Mahal. La collezione contiene le miniature di Obi-Wan Kenobi, Chewbacca, Principessa Leia, Luke Skywalker e Han Solo. I pezzi sono 5197 ed il prezzo è decisamente alto: ben 9.900 euro!

Il valore di questi costosissimi LEGO set cambia spesso nel tempo, in relazione anche al mercato di riferimento (Europa, USA, etc…). Quanto sei disposto a spendere o ad…investire?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...